Cioccolata Calda Light Super Cremosa

Cosa c’è di meglio di una bella tazza di cioccolata calda per prepararsi al ritorno del freddo invernale dei prossimi giorni?

Una buona cioccolata calda si può preparare anche senza latte e con prodotti assolutamente biologici, quindi, fortunatamente, una gustosa Cioccolata Calda LIGHT è possibile! 😉

Ecco a voi la ricetta per una Cioccolata Calda Light & Vegan, super vellutata e cremosa, fatta con pochi ingredienti e pochi semplici passi!

Pronti a leccarvi i baffi? 😀

Ingredienti per 3 tazze

20 grammi di Cacao Amaro
18 grammi di Zucchero di Canna Integrale
1o grammi di Amido di Riso (o di Mais)
350 grammi di Latte di Nocciola (o il vostro latte vegetale preferito)
10 grammi di Cioccolato Fondente

  1. Setacciate in un pentolino il Cacao Amaro e l’Amido di Frumento, dopodiché aggiungete lo Zucchero Integrale di Canna e mescolateli per bene.
  2. Aggiungete piano piano mescolando il Latte di Nocciola e continuate a mescolare fino a che non ci siano più grumi.
  3. Mettete il pentolino sul fuoco (a fiamma moderata) e continuate a mescolare.
  4. Durante la cottura aggiungente i pezzetti di Cioccolato Fondente e continuate a mescolare fino a che la vostra cioccolata calda non sarà bella densa (se la preferite un po’ più liquida aggiungente altro latte).
  5. Togliete il pentolino dal fuoco e versate il suo fumante contenuto nelle tazze.
  6. Lasciate raffreddare giusto un pochino… e la vostra Cioccolata Calda Vegan è pronta per essere gustata!

P.S. Se siete amanti della Cannella potreste metterne una bella spolverata sulla vostra cioccolata calda, le darà ancora più gusto e carattere 😉

 

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Seguire una dieta sana e naturale senza rischiare carenze alimentari è molto difficile, soprattutto a causa della mancanza di una vera consapevolezza alimentare.

La nostra Eliana ogni settimana vi parlerà delle eccezionali proprietà di alcuni degli ingredienti che troverete nelle ricette che ogni giovedì vi proporremo.

Speriamo davvero che questa rubrica possa piacervi ed esservi utile per raggiungere delle preziose conoscenze che vi aiuteranno a vivere in armonia con il vostro corpo. 😉

 

CIOCCOLATO FONDENTE (almeno al 70%)

Non tutti sanno che il Cioccolato Fondente ha moltissime proprietà terapeutiche.

Ha un effetto cardio-protettivo, svolge un’azione anti-coagulante (prevenendo la formazione di trombi), regola il tono vascolare e la pressione arteriosa ed ha capacità antiossidanti paragonabili a quelle delle fragole e dell’aglio. Tutto questo grazie ai Flavonoidi di cui è ricco.

Contenendo una buona quantità di Fibre, aumenta il senso di sazietà, il che lo rende un ottimo alleato nelle diete.

Ottimo e gustoso sostituto degli sciroppi per sedare gli attacchi di tosse (ma senza effetti collaterali!) grazie alla presenza della Teobromina.
Sempre grazie alla Teobromina, che è uno stimolante naturale della funzionalità renale, ha un valido effetto drenante

Stimola la secrezione delle endorfine, sostanze che influiscono sul nostro umore dandoci una maggiore sensazione di benessere. Da qui le sue ormai note proprietà antidepressive.

La ricchezza in Magnesio ne fa un alimento particolarmente adatto agli sportivi, soprattutto se hanno la tendenza a soffrire di crampi muscolari, mentre la ricchezza in Ferro lo rende adatto a chi soffre di anemia e alle donne con flusso mestruale abbondante.

Secondo alcuni studi sembrerebbe che consumare giornalmente del cioccolato fondente aiuterebbe a proteggere la pelle dagli effetti nocivi dei raggi UV e a migliorarne il grado di idratazione prevenendo l’insorgenza di eritemi.

 

Alla prossima settimana! 😉