Pizza Margherita Gluten Free

Questo giovedì vi proponiamo un grande classico italiano, che non stanca mai: la pizza margherita, ma in versione Gluten Free.

La pizza senza glutine ha una preparazione pressoché identica a quella della pizza tradizionale, è un po’ più friabile, ma comunque gustosa e saporita. L’unica differenza è che possono gustarla tutti, anche chi soffre di intolleranza al glutine. 😉

P.S. Ricordatevi, però, che per realizzare una ricetta che può essere consumata dai celiaci è indispensabile utilizzare tutti ingredienti senza glutine, contraddistinti dal simbolo recante una spiga sbarrata, o la dicitura “Senza Glutine”.

Ingredienti

Impasto per 2 pizze:

600 grammi di Mix di Farine per Pizza senza Glutine “L’Altro Gusto”
350ml di Acqua tiepida
2 cucchiai di Olio EVO
25 grammi di Lievito di Birra
10 grammi di Sale rosa dell’Himalaya
1 cucchiaino di Miele

Condimento:

Alici sott’olio a piacere
350 ml Passata di Pomodoro
500 grammi di Mozzarella
Sale q.b.
Origano q.b.
Olio EVO q.b.

 

  1. Disponete il Mix di Farine a fontana in una ciotola molto molto capiente formando un buco al centro.
  2. In una ciotolina di vetro sciogliete il Lievito di Birra e il Miele con un po’ di acqua tiepida.
  3. Nella restante acqua sciogliete il Sale e aggiungete l’Olio.
  4. Versate piano piano il composto con il Lievito e il Miele nel buco che avete formato al centro della Farina.
  5. Impastate fino ad ottenere un composto morbido e piuttosto liscio ed omogeneo, ma consistente.
  6. Formate con l’impasto ottenuto una palla ed adagiatela in una ciotola capiente precedentemente oliata ed infarinata. Coprite la ciotola con un canovaccio pulito e riponetela in un luogo tiepido e riparato (come ad esempio un forno spento) lasciando riposare l’impasto per 1 ora e 30 minuti circa.
  7. Versate la passata di pomodoro in una ciotola e conditela con Olio, Sale e Origano.
  8. Procedete alla stesura della pasta per la pizza. Stendete l’impasto in una teglia a bordi bassi precedentemente unta d’olio, spennellate la superficie della pizza con altro olio e lasciate lievitare ancora per circa 30 minuti.
  9. Cospargerete la pizza con la passata di pomodoro precedentemente condita, aggiungete un filo di Olio EVO su tutta la superficie (se vi piace il piccante aggiungete anche qualche pezzettino di peperoncino fresco)
  10. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa. Intanto tagliate la mozzarella a fette e mettetela in un colino in modo da eliminare l’acqua di conservazione.
  11. Estraete la pizza dal forno e cospargetela con la mozzarella e informatela nuovamente per altri 5 minuti.
  12. Estraete nuovamente la pizza dal forno, cospargetela con le foglie di basilico fresco e servitela ben calda. Buon appetito! 😉

 

food_coach_allena_la_tua_alimentazione_con_eliana_alimentazione_naturale

Seguire una dieta sana e naturale senza rischiare carenze alimentari è molto difficile, soprattutto a causa della mancanza di una vera consapevolezza alimentare.

La nostra Eliana ogni settimana vi parlerà delle eccezionali proprietà di alcuni degli ingredienti che troverete nelle ricette che ogni giovedì vi proporremo.

Speriamo davvero che questa rubrica possa piacervi ed esservi utile per raggiungere delle preziose conoscenze che vi aiuteranno a vivere in armonia con il vostro corpo. 😉

 

mix_di_farina_per_pizza_senza_glutine_altro_gusto

 

Alla prossima settimana! 😉