Tortino cuor di lenticchia in salsa di yogurt e zafferano

Questo giovedì, con San Valentino alle porte, non potevamo non proporvi una ricetta che in qualche modo richiamasse il tema dell’amore! 😀

Si tratta di tortino di lenticchia (rigorosamente a forma di cuore 😉 ) adagiato su un letto di gustosa salsa di yogurt e zafferano. Un piatto buonissimo e insolito per gustare in modo naturale e romantico questo legume dalle fantastiche proprietà!

Buon appetito e buon San Valentino! 😉

 

Ingredienti per 4 persone

400 grammi di Lenticchie BIO
1 Cipolla Bianca
10 rametti di Prezzemolo fresco
2 Carote
3 cucchiai circa di Farina di Mais BIO
Olio EVO
Sale Rosa dell’Himalaya
½ cucchiaio di Curry

Per la salsa:
180 grammi di Yogurt Greco
1 bustina di Zafferano

 

  1. Mettete a bagno le Lenticchie per circa 6 ore, lessatele e frullatele con le verdure crude, cipolla e carota. Successivamente aggiungete Sale Rosa dell’Himalaya, Curry, Farina di Mais e Olio EVO.
  2. Riscaldate una padella antiaderente con un po’ d’olio. Appoggiate in padella una formina di metallo per biscotti, riempitela con il composto, livellatelo allo stampino e lasciate cuocere per qualche minuto fino a doratura. Giratela delicatamente con un paletta e ripetete l’operazione.
  3. Per la salsa, unite in una ciotola lo Yogurt con lo Zafferano e mescolate bene fino a che quest’ultimo sia ben sciolto nello Yogurt. La salsa è pronta!
  4. Servite il cuore caldo di Lenticchia con la salsa allo Zafferano.

 

food_coach_allena_la_tua_alimentazione_con_eliana_alimentazione_naturale

Seguire una dieta sana e naturale senza rischiare carenze alimentari è molto difficile, soprattutto a causa della mancanza di una vera consapevolezza alimentare.

La nostra Eliana ogni settimana vi parlerà delle eccezionali proprietà di alcuni degli ingredienti che troverete nelle ricette che ogni giovedì vi proporremo.

Speriamo davvero che questa rubrica possa piacervi ed esservi utile per raggiungere delle preziose conoscenze che vi aiuteranno a vivere in armonia con il vostro corpo. 😉

 

LENTICCHIE

Ricche di Fibre, Sali Minerali (come Fosforo e Ferro) e Vitamine del gruppo B.
Sono considerate, fin dai tempi antichi, la carne dei poveri per via del loro alto valore nutritivo.

Contengono circa il 25% di Proteine, il 53% di Carboidrati e il 2% di Oli Vegetali, quindi hanno un alto contenuto proteico, una buona quantità di zuccheri e una scarsa quantità di grassi.

Particolarmente indicate nella prevenzione dell’arteriosclerosi poiché contiene solo grassi di tipo insaturo.

La grande quantità di Fibre le rendono ottime alleate per un corretto funzionamento dell’apparato intestinale e per tenere sotto controllo il livello del colesterolo.

Hanno proprietà antiossidanti e depuranti nonché equilibranti del sistema nervoso con azione antidepressiva e antipsicotica.

leticchie_di_rodi_bio

 

Alla prossima settimana! 😉

 

 

(Ricetta e immagine dal ricettario ECOR)