Vellutata di Broccolo Romanesco con Salmone alla Paprika

Questo giovedì vi proponiamo una vellutata molto delicata e gustosa con una verdura tipica di questa stagione: il Broccolo Romanesco.
Per donare al piatto un po’ più di colore e sapidità, l’abbiamo voluto guarnire con del salmone affumicato arrostito in padella con della paprika dolce (un accostamento secondo noi davvero vincente! 😉 ).

Realizzare questa ricettina super salutare è semplicissimo, bastano pochissimi passaggi.

Speriamo vi piaccia! 😀

Ingredienti

150 grammi di Broccolo Romanesco
200 grammi di Patate Rosse
1 Cipolla media
1 costa di Sedano
Olio EVO q.b.
1/2 Dado Vegetale
20 grammi di Salmone Affumicato
Paprika Dolce

 

  1. Mettete in una pentola l’Olio Evo con la Cipolla e il Sedano tagliati a pezzettoni e salate leggermente con Sale Rosa dell’Himalaya.
  2. Quando la Cipolla risulta leggermente appassita, aggiungete le Patate Rosse e il Broccolo Romanesco precedentemente tagliati a pezzetti (non importano le dimensioni).
  3. Fate insaporire, dopodiché aggiungete acqua calda fino al livello delle verdure, non di più e non di meno.
  4. Aggiungete il mezzo Dado, coprite e lasciate bollire fino a che le verdure non risultino belle morbide.
  5. Spegnete quindi la fiamma e frullate bene il tutto con un minipimer.
  6. La vellutata è pronta (aggiustate di sale se lo reputate necessario).
  7. Poco prima di servire la vellutata, tagliate il Salmone Affumicato a pezzettini e mettetelo ad arrostire in una padellina anti-aderente riscaldata. Non appena il Salmone inizia ad arrostirsi aggiungete la Paprika Dolce (circa un cucchiaino o poco più, in base ai vostri gusti) e girate continuamente per qualche secondo fino a che la Paprika non abbia aderito bene al salmone, quindi spegnete.
  8. Guarnite la vellutata con i pezzetti di Salmone e completate con un filo di Olio Evo ed una leggera spolverata di Paprika Dolce… buon appetito!

 

food_coach_allena_la_tua_alimentazione_con_eliana_alimentazione_naturale

Seguire una dieta sana e naturale senza rischiare carenze alimentari è molto difficile, soprattutto a causa della mancanza di una vera consapevolezza alimentare.

La nostra Eliana ogni settimana vi parlerà delle eccezionali proprietà di alcuni degli ingredienti che troverete nelle ricette che ogni giovedì vi proporremo.

Speriamo davvero che questa rubrica possa piacervi ed esservi utile per raggiungere delle preziose conoscenze che vi aiuteranno a vivere in armonia con il vostro corpo. 😉

 

BROCCOLO ROMANESCO

Ricco di sali minerali, tra cui Magnesio, Calcio, Fosforo e Potassio e una buona quota di vitamine C.

È considerato un ottimo vermifugo, emolliente ed anti-anemico.

È un alimento molto saziante e poco calorico (circa 25 kcal per 100 grammi), per cui risulta particolarmente indicato durante una dieta ipocalorica.

Contiene grandi quantità di Fibre che aiutano il lavoro dell’intestino e scongiurano i tumori legati all’apparato digestivo.

Sconsigliato per chi soffre di colon irritabile, è invece adatto per chi soffre di Celiachia.

 

Alla prossima settimana! 😉

 

 

(Ricetta e immagine dal blog “Il Blog di Cuciniamo” fonte: http://www.ilblogdicuciniamo.it/ricette/tutte-le-ricette/cremosa-di-broccolo-romano-e-patate-rosse-con-salmone-alla-paprika/)