Verdure al forno ripiene con Quinoa e Tofu

Questo giovedì vi proponiamo un altro grande classico nella sua versione più light: Verdure al forno ripiene di Quinoa e Tofu.

Un piatto alternativo, buono e ricco di fibre e proteine. 😀

Anche questa volta i passaggi per la realizzazione della ricetta sono pochi e semplici quindi vale la pena provarla.

Buon appetito! 😉

 

Ingredienti per 4 persone

1 Cipolla di Tropea
5 Peperoni
1 Zucchina tonda
300 grammi di Quinoa cotta BIO
100 grammi di Tofu
Olio EVO q.b.
1 presa di Sale Rosa dell’Himalaya grosso
Pepe
erbe aromatiche a piacere

 

  1. Portate a bollore acqua salata in una pentola capiente, dopodiché immergete nell’acqua  verdure (tranne un peperone) precedentemente lavate.
  2. Fate sobbollire le verdure per 5 minuti circa poi scolatele e lasciatele intiepidire.
  3. Con un coltello tagliate un quarto delle verdure nella parte superiore e svuotatene l’interno.
  4. Eliminate l’interno dei peperoni, mentre quello della zucchina e della cipolla tagliatelo e aggiungetelo alla Quinoa precedentemente cotta (o precotta). Aggiungete anche il Peperone messo da parte tagliato a cubetti, il Tofu, sempre a cubetti, il Pepe e gli odori che preferite.
  5. Fate saltare il composto in padella con 1-2 cucchiai di Olio EVO per 5/10 minuti circa.
  6. Nel frattempo posizionate le verdure svuotate in una teglia coperta di carta da forno.
  7. Riempite le verdure svuotate con il composto di Quinoa, Tofu e verdure e chiudetele con il quarto tagliato inizialmente, bagnate il tutto con un filo di Olio EVO, aggiungete 1 dito di acqua sul fondo e infornare a 180°C per 30 minuti finchè le verdure “contenitore” non saranno tenere.
  8. Servite le vostre verdure ben calde o tiepide.

 

food_coach_allena_la_tua_alimentazione_con_eliana_alimentazione_naturale

Seguire una dieta sana e naturale senza rischiare carenze alimentari è molto difficile, soprattutto a causa della mancanza di una vera consapevolezza alimentare.

La nostra Eliana ogni settimana vi parlerà delle eccezionali proprietà di alcuni degli ingredienti che troverete nelle ricette che ogni giovedì vi proporremo.

Speriamo davvero che questa rubrica possa piacervi ed esservi utile per raggiungere delle preziose conoscenze che vi aiuteranno a vivere in armonia con il vostro corpo. 😉

 

QUINOA

La Quinoa è uno pseudo-cereale totalmente privo di glutine ma ricco di proteine, molto nutrientepoco calorico e facilmente digeribile, adatto quindi all’alimentazione di tutti, compresi anziani, bambini e celiaci.

Contiene Lisina, Vitamina C, i 9 aminoacidi essenziali necessari al funzionamento del nostro organismo (istidina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, fenilalanina e triptofano),Vitamina B2, che contribuisce a ridurre la frequenza degli attacchi di emicrania, e Vitamina E, che protegge efficacemente dall’azione dei radicali liberi.

Previene malattie cardiovascolari, aritmie ed ipertensione grazie all’abbondanza di Magnesio.

Ideale per coloro che seguono diete dimagranti e necessitano di energie e minerali senza però assumere alimenti che appesantiscano e ingrassino. Sembra inoltre che il consumo frequente di Quinoa regoli lo stimolo della fame e riduca il desiderio di cibi grassi.

Chi soffre di stress a carattere depressivo beneficerà in modo particolare della presenza di Calcio (in proporzione ne contiene più del latte) e Lisina.

 

Alla prossima settimana! 😉

 

 

(Ricetta e immagine dal ricettario ECOR)